Sala Uno Teatro. Uno dei teatri di Roma più suggestivi. Collocato fra le mura nel complesso del Santuario Pontificio della Scala Santa a Roma, di fronte alla storica Basilica di San Giovanni in Laterano
Arte e Spettacolo

Chiude il Teatro Sala Uno: addio a 20 anni di storia e cultura

    Chiude il Teatro Sala Uno: addio a 20 anni di storia e cultura

    Chiude a Roma uno dei (pochi) luoghi dediti alla cultura. Il Teatro Sala Uno era uno spazio aperto alla promozione artistica indipendente in un mondo dove praticare arte diventa sempre più difficile.

    Il Teatro Sala Uno

    Il Teatro SalaUno ha iniziato la propria attività nel 1997 sotto la direzione artistica di Shahroo Kheradmand.

    Situato nella navata centrale della cripta della Scala Santa in un suggestivo spazio con le pareti in mattoni a vista ed ampi archi tra le strutture romane dell’antichissimo Complesso pontificio, il Sala Uno Teatro si è imposto nella scena romana attraverso una programmazione finalizzata alla promozione e all’ospitalità di spettacoli di teatro, danza e musica.

    La particolarità dello spazio, unita alla felice ubicazione al centro di Roma ne facevano uno dei luoghi più ambiti per la ricerca creativa ad ampio raggio. ll direttore artistico, in oltre vent’anni di attività, proponeva una programmazione multidisciplinare che vedeva l’alternarsi di stagioni arricchite da vari generi artistici: danza e musica si affiancavano così alle classiche rappresentazioni di prosa con autori classici moderni e contemporanei, commedie musicali e concerti.

    Lo spazio e i servizi

    Direzione artistica: Reza Keradman

    Il Sala Uno Teatro si pose da sempre l’obiettivo di rinnovarsi creando una comunità intorno a sé che potesse apprezzare una variegata proposta artistica. Si rivolgeva ad un pubblico eterogeneo e trasversale dando spazio a proposte di autori e registi sia affermati che emergenti, aprendo le porte anche a testi classici rivisitati in chiave contemporanea.

    Caratteristiche tecniche

    Il Teatro: caratteristiche tecniche, possibile utlizzo e fruizione, servizi offerti e informazioni principali
    Dimensione e caratteristiche del locale
    Sala: altezza 6 metri, superficie mq. 240;
    Posti a sedere: 120 (al posto di 99)
    Larghezza palcoscenico: 10,80m ; Profondità palcoscenico: 8,50m + 3,50m
    Pavimento in legno e pareti in mattoni, camerini, bagni, botteghino esterno con bagni per il pubblico.

    Entrata:
    Piazza di Porta San Giovanni 10 ingresso dal piano terra con porticato coperto, nessuna barriera architettonica.

    Pianta Sala Uno Teatro

    Ci spiace vedere un’altro pezzo di cultura chiudere i battenti, limitando ancor più l’offerta artistica a Roma. Noi della redazione di Katablog.it abbiamo avuto più volte l’occasione di assaporare lo scricchiolio delle vecchie ma scenografiche poltroncine della platea, apprezzando opere di talentuosi giovani artisti.

    Il Teatro Sala Uno non mancherà solo a noi, mancherà anche ad un pubblico più ampio, che vede la cultura sempre più ridotta in una città che meriterebbe molto di più.

    Come è sceso il sipario sul Teatro Cassia, l’Orologio, il Gran Teatro, il Teatro Due e tanti altri, Roma perde un altro pezzo.

    Addio, Teatro Sala Uno. Ma speriamo sia un arrivederci.


    I Migliori Teatri di Roma

    Lista dei migliori teatri a Roma

      0
      Would love your thoughts, please comment.x