Agenzie di stampa: cosa sono e lista completa
Business & Startup

Agenzie di stampa

Cosa sono le agenzie di stampa? Scopriamo la lista completa delle agenzie più importanti a livello nazionale.

    Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: cosa sono

    Le agenzie di stampa rappresentano un tassello importante nella filiera dell’informazione. Esse sono società che si occupano di raccogliere le notizie e comunicarle alle redazioni giornalistiche e televisive.

    Esistono in realtà diverse tipologie di agenzie di stampa, che si differenziano per strategia di condivisione e settore di competenza.

    Nelle agenzie classiche, come ANSA, AGI e AdnKronos l’obiettivo primario è la celerità. Si producono migliaia di notizie al giorno (“lanci”), che vengono vendute alle redazioni tramite abbonamento. Si avvalgono di collaboratori e corrispondenti dislocati in diverse città ed in posti di rilievo come palazzo Chigi, il Senato o l’Europarlamento.

    Le agenzie indipendenti, come Agestampa, sono nate principalmente negli ultimi anni sull’onda di internet e delle nuove tecnologie, seguono una strategia diametralmente opposta ed il loro ruolo è fare da tramite fra domanda (il consumatore finale dell’informazione) e offerta (chi produce la notizia), elaborando notizie da veicolare direttamente alle testate giornalistiche.

    Le notizie

    È opportuno far presente che per “agenzia di stampa” vengono identificate non solo le strutture societarie ma le stesse notizie che vengono battute.

    Esse si dividono in:

    • lanci di agenzia
    • take di agenzia
    • servizi

    Mentre i lanci di agenzia sono molto brevi e vengono perlopiù utilizzati per eventi appena accaduti, i take di agenzia sono sempre brevi ma più articolati. Infine, i servizi, sono testi elaborati che forniscono una panoramica completa dell’evento.

    Elenco delle più importanti agenzie di stampa in Italia

    Qui di seguito trovate la lista delle più importanti agenzie di stampa in Italia in ordine alfabetico.

    Agenzie di stampa nazionali

    AASI

    La AASI è l’acronimo di Associazione Agenzie di Stampa Indipendenti. Il suo ruolo è fare da tramite fra la notizia e le agenzie di stampa e sviluppare specifiche strategie editoriali.

    Il modello di business della AASI è basato sul mutuo supporto del giornalismo indipendente (sia a livello di publishers che a livello di professione giornalistica), che per le attività di outreach.

    Rappresenta oggi il veicolo per raggiungere migliaia di piccoli e grandi portali di informazione e tematici online in Italia.

    AdnKronos

    AdnKronos nasce dalla fusione di Adn (Agenzia Di Notizie, nata nel 1959 grazie ad Amintore Fanfani, politico ed ex presidente del senato) e Kronos, fondata nel 1951 da Pietro Nenni, ex vicepresidente del consiglio dei ministri.

    Nel 1980 ottiene l’esclusiva per l’Italia del Washington Post e del Los Angeles Times. Oggi è una S.p.A. unipersonale, prima controllata dalla Piemme Editoriale Finanziaria S.p.A., oggi dalla GMC Giuseppe Marra Communications S.p.A. L’attuale amministratore unico, Giuseppe Marra, entrò a far parte di AdnKronos in qualità di archivista fotografo, e negli anni divenne direttore amministratovo ed editoriale (1970), finché nel 1978 rileva l’agenzia dall’industriale farmaceutico Fulvio Bracco.

    Oggi AdnKronos è un gruppo editoriale che ha espanso la propria attività in diversi settori, dai libri (Adnkronos Libri) ai servizi (Adnkronos Servizi), dalla comunicazione (AdnKronos Comunicazione e AdnKronos Nord Est) a canali tematici di divulgazione tramite canale tv satellitare (Doctor’s Life e Prometeo).

    Agestampa

    Agestampa nasce nel 2011 a Roma e rientra nelle agenzie di stampa specializzate in strategie di marketing che veicolano contenuti sulla rete sfruttano i canali dell’informazione giornalistica.

    Tali strategie editoriali vengono sviluppate sulla base di obiettivi specifici quali lead generation (acquisizione di contatti), strategie di backlink (posizionamento SEO) e brand awarness.

    AGI

    L’AGI (Agenzia giornalistica italiana) è una delle principali agenzie di stampa italiane. Nata nel 1950 dal giornalista Giulio De Marzio e dall’avvocato Walter Prosperetti ha fin dall’inizio avuto un respiro internazionale, finalizzato a differenziarsi dal dominio dell’ANSA.

    Nel 1965 viene acquisita dall’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi, società controllata dallo Stato Italiano per oltre il 30%) e si specializza nell’informazione politico-parlamentare ed economico-finanziario.

    Direttore responsabile è il giornalista Mario Sechi (Panorama, Libero, Tempo, il Foglio), che sostituisce nel 2019 Riccardo Luna (ex giornalista di Repubblica e fondatore di Wired Italia) mentre l’amministratore delegato dell’azienda è Giuseppe Macchia.

    ANSA

    L’ANSA, ovvero l’Agenzia Nazionale Stampa Associata è senz’altro l’agenzia di stampa più importante in Italia. Nasce nel 1945 in un periodo storico in cui la Repubblica Sociale Italiana guidata da Benito Mussolini dominava il nord d’Italia, mentre il sud era già sotto il controllo degli alleati.

    L’agenzia Stefani (nata nel 1853 grazie al governo Cavour, che la finanziò segretamente) venne statalizzata e trasferita da Roma a Milano sotto il controllo della RSI, mentre al sud lavorava unicamente l’agenzia di stampa NNU (Notizie Nazioni Unite), controllata dalle autorità alleate di occupazione.

    In tali circostanze i principali partiti della resistenza, in collaborazione con i responsabili dei giornali “Il Popolo” (DC), l’Avanti (PSI) e l’Unità (PCI), decisero di dar vita ad una nuova agenzia di stampa, a cui venne dato il nome di ANSA. Aderirono anche le testate “L’Italia Libera” (Partito d’Azione), “La Voce Repubblicana” (Partito Repubblicano) e “Risorgimento Liberale” (Partito Liberale). L’agenzia Stefani venne infine chiusa e l’ANSA si insediò negli stessi locali, in via di Propaganda a Roma.

    Oggi è una cooperativa di 36 soci editori dei principali quotidiani italiani e rappresenta il principale organo di diffusione di notizie in Italia, nonché uno dei principali nel mondo. Oggi è diretto dal giornalista e docente di teoria e tecniche di giornalismo presso la LUISS Giulio Anselmi, ex direttore de l’Espresso e La Stampa.

    Askanews

    L’agenzia di stampa Askanews nasce nel 2014 dalla fusione  tra l’agenzia Asca (Agenzia Stampa Cattolica Associata) di Roma e TMNews (ex APBiscom con Lucia Annunziata e successivamente APCOM). Oggi è di proprietà del gruppo Abete (Azienda Beneventana Tipografica Editoriale), holding specializzata nell’immobiliare e l’editoria.

    L’agenzia Askanews ha partecipato e vinto nel 2015 il bando europeo relativo all’assegnazione dei servizi di stampa per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Oggi conta oltre cento collaboratori, due sedi a Roma e Milano e corrispondenti a Bruxelles, Mosca e New York.

    Dire

    Fondata nel 1988 da Antonio Tatò (responsabile dell’ufficio stampa del PCI e portavoce del segretario generale del partito comunista italiano Enrico Berlinguer dal 1969 al 1984), l’agenzia Dire (Com.E Comunicazione Editoria srl) è specializzata nell’informazione politica.

    Oltre alle redazioni a Roma, Milano, Bologna, Napoli, Cosenza, Firenze e Repubblica di San Marino ha anche stabile redazione politica a palazzo Chigi, al Senato della Repubblica ed alla Camera dei deputati.

    Italpress

    L’agenzia di stampa Italpress si occupa di informazione orizzontale, affrontando un ampio ventaglio di temi, dall’economia alla cronaca, dallo spettacolo alla salute. Nasce nel 1993 a Palermo per mano del giornalista Gaspare Borsellino, all’epoca giovane 19enne cronista del Giornale di Sicilia.

    Nata come azienda di servizi legati al mondo del calcio, oggi vanta 21 campi tematici, una redazione a Palermo con 12 giornalisti professionisti e centinaia di collaboratori sparsi per l’Italia.

    Radiocor

    Radiocor è un’agenzia di stampa appartenente al gruppo Ilsole24ore. Si occupa di informazione in tempo reale dedicato al mondo economico-finanziario italiano. Distribuisce notiziari verticali nel settore dell’energia, real estate, sanità e fondi europei sia in formato video che in newsml (standard per l’invio di pacchetti dati aggregati per la comunicazione editoriale).

      0
      Would love your thoughts, please comment.x