Migliori film horror: i titoli più belli da vedere in streaming
Cinema

I migliori film horror del 2017-2018

    I migliori film horror del 2017-2018

    I migliori Film horror 2017 e 2018: i più belli da vedere

    Il 2017 è stato senza dubbio un buon anno dei film horror. Molti film del genere tanto caro a Dario Argento hanno debuttato al cinema. E, come sempre, ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti. Dai più commerciali, ovvero Alien: Covenant, The Ring 3, It, che a volte corrispondono anche ai film horror più belli, alle vere e proprie chicche. E il 2018 come è stato per gli horror movie? Per l’anno in corso è ancora difficile sbilanciarsi: tante novità che usciranno al cinema, non abbiamo potuto ancora vederle. Eppure, considerando anche alcuni film in prossima uscita, abbiamo stilato la nostra lista dei migliori film horror del 2017/2018. Tra film horror italiani e pellicole straniere, tra già visto e ancora da vedere, ecco una selezione dei film horror che abbiamo giudicato i migliori. Ricordando che l’horror è uno dei generi più fertili, creativi, e sperimentali che esistono, ma anche un luogo in cui registi e produttori talvolta tentano guadagni facili. Perché insieme a poche vere novità, ci sono copie di classici famosi, autori fin troppo citazionisti e opere piatte. Non solo però. E allora ecco i nostri migliori film horror scelti tra quelli usciti nel 2017 e alcuni già nelle sale in questa prima parte di 2018, oppure di prossima uscita. Una lista che torna davvero utile per le serate in cui vi chiedete: “e stasera che mi vedo?” o per le serate da passare in compagnia di amanti dell’horror.

    Quali film horror da vedere in streaming? La nostra lista di titoli consigliati

    I film horror sono tra i generi più longevi della storia del cinema. Possiamo indicarne il padre putativo in George Meliès, l’attore regista e illusionista che portò il soprannaturale al cinema. E possiamo riconoscere al cinema muto tedesco degli anni Venti e Trenta una grandissima influenza sugli horror movie in generale. Ma questo è il passato. Cosa è venuto dopo? E più precisamente quali sono i migliori film horror che vi consigliamo nel 2018? Ecco la nostra lista degli horror più recenti, ovvero usciti nell’ultimo anno o in uscita nei prossimi mesi. Un elenco che comprende, ovviamente, film horror disponibili in italiano, thriller tra i pù paurosi in circolazione. Altrettanto ovviamente alcuni di questi titoli sono il top tra quelli disponibili in streaming: è il bello del cinema 2.0!

    Scappa Get Out

    Prima uscita: febbraio 2017

    Regista: Jordan Peele

    Candidato ai Globe, ai Bafta e poi all’Oscar, è il caso dell’ultima stagione. Scappa – Get Out è un horror, ma anche un po’ un thriller, una commedia e una satira sul razzismo. Incentrato sul politicamente corretto e sul suo opposto, sa spingere su uno dei tasti più dolenti della nostra coscienza collettiva: il razzismo, ormai inaccettabile ma ancora presente. Una nuova versione di quell’Indovina chi viene a cena che si fregia di ottime interpreti femminili, qualche idea giusta (il soggetto, il catalogo di amanti, l’amico sfigato), che mettono il sale su una vicenda che di nuovo ha il come ma non il cosa racconta. Lo abbiamo scelto perché Jordan Peele ha il talento e l’istinto che lo hanno portato a fare il film giusto al momento giusto. A confezionare uno dei film horror più paurosi del 2017 con la satira politica. E se questo era il suo esordio da regista, è uno da tenere d’occhio. E poi c’è la favolosa interpretazione di Daniel Kaluuya.

    Rabbia Furiosa – Er Canaro

    Prima uscita: giugno 2018

    Regista: Sergio Stivaletti

    E dopo un film che già in molti avranno visto, ecco un titolo di quelli usciti di recente. Da Hollywood passiamo alla Magliana, pardon, al Mandrione, quartiere poco raccomandabile di Roma. Rabbia Furiosa, uscito lo scorso 7 giugno nelle sale italiane, ci ripropone la storia e il caso d'”Er Canaro”, al secolo Pietro De Nigri, autore dello spietato assassinio di Giancarlo Ricci, criminale ed ex pugile nonché suo vessatore per anni. La vicenda è nota e all’epoca, esattamente 30 anni fa, fece scalpore come il più cruento caso di cronaca nera di Roma. Lo abbiamo scelto perché nessuno come il regista Sergio Stivaletti (per decenni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per Dario Argento e Lamberto Bava) poteva dare un autentico tocco horror alla vicenda del Canaro, un omicidio davvero efferato. Basta pensare che, tra le torture inflitte al Ricci mentre era ancora vivo, De Nigri confessò anche la tortura ai testicoli.

    A quiet place – Un posto tranquillo

    Prima uscita: marzo 2018

    Regista: John Krasinski

    Altro film horror tra i più belli del 2017/2018 è A Quiet Place – Un posto tranquillo. Si tratta della terza prova da regista di John Krasinski, attore statunitense diventato celebre grazie al ruolo di Jim Halpert nella versione usa della serie tv The Office. In A Quite Place, Krasinski sceglie di esplorare e mixare horror e thriller, grazie all’unico comune denominatore rappresentato dal soprannaturale. In A Quiet Place – Un posto tranquillo, una famiglia vive un’esistenza isolata nel silenzio più assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore. Lo abbiamo scelto perché qui Krasinski recita assieme alla bravissima collega Emily Blunt, che fuori dalle scene è sua moglie e madre dei suoi figli. Sarà interessante vedere come interpretano insieme il soggetto della difesa della prole in un mondo apocalittico.

    It

    Prima uscita: ottobre 2017

    Regista: Andrés Muschietti

    Tra i migliori film horror del 2017/2018 non può mancare It. Arriva da Andrés Muschietti, autore de La Madre, il rifacimento del cult e trasposizione cinematografica del romanzo di Stephen King. La storia è nota. Siamo nell’ottobre 1988, nella cittadina di Derry. Il piccolo Georgie esce di casa per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore Billy, a casa con l’influenza. Fuori piove, la barchetta scorre per i rivoli lungo i marciapiedi e per seguirla Georgie, farà il suo primo incontro con lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise. Il più cattivo clown della storia del cinema. Lo abbiamo scelto perché è un classico e non si può non guardarlo. E poi perché fa entrare anche il tema del bullismo in una storia horror, attualizzandola. Inoltre vi riporterà all’infanzia, questa storia in cui a combattere il cattivo sono solo i bambini. Coraggiosi e positivi.


    Quali sono i migliori film da vedere in uscita nel 2018?

    The Lodgers – Non infrangere le regole

    Prima uscita: marzo 2018

    Regista: Brian O’Malley

    Tra i migliori film horror appena usciti o in uscita non potevamo non mettere The Lodgers – Non infrangere le regole. Questo thriller gotico e horror movie del regista Brian O’Malley è incentrato sui legami familiari, o meglio, di sangue. E sulla ricerca della libertà. The Lodgers è la storia di tre giovani, intrappolati in una vita che non gli appartiene, che si sentono estranei a quello che il fato sembra aver deciso per il loro destino. Due di loro sono Rachel e Edward, gemelli e orfani, che vivono in una meravigliosa tenuta dell’Irlanda rurale, ormai in rovina. La casa che gli appartiene e a cui appartengono. La dimora dalla quale sono protetti. Ma solo se vivono senza infrangere le regole. Lo abbiamo scelto per la bellissima fotografia che ci regala dell’Irlanda degli Anni ’20. E per la location d’eccezione: la Loftus Hall, nota in Irlanda per essere la casa stregata per antonomasia. Anche grazie a lei, The Lodgers si candida come uno dei migliori film horror del 2017/2018.

    Obbligo o verità

    Prima uscita: giugno 2018

    Regista: Jeff Wadlow

    Tra i film horror da vedere tra quelli in uscita in questo 2018 c’è anche Obbligo o verità del regista Jeff Wadlow. Questo horror movie è interessante sotto almeno due punti di vista. Il primo è che si tratta del nuovo thriller soprannaturale prodotto dalla Blumhouse Productions, la stessa casa di Scappa Get Out. Il secondo motivo di interesse è che nel film, che vede protagonisti Lucy Hale e Tyler Posey, risulta centrale la sfida, che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita,  ad obbligo o verità tra amici. Un gioco che si rivela però mortale quando qualcuno, o qualcosa, comincia a punire coloro che mentono o che rifiutano l’obbligo. Nel cast del film troviamo anche Violett Beane, Hayden Szeto, Landon Liboiron, Sophia Taylor Ali e Nolan Gerard Funk. In uscita a giugno 2018.

    The Devil’s Candy

    Prima uscita: dicembre 2016

    Regista: Sean Byrne

    Tra i migliori film horror del 2017 non potevamo non inserire l’ultimo lavoro di Sean Byrne, The Devil’s Candy. E il filmmaker australiano non delude, confermando quanto di buono aveva mostrato in The Loved Ones, horror del 2009. Al centro di tutta la storia: la possessione, declinata sui personaggi del pittore e del musicista, e ambientata in una casa del ‘900. Di cosa parla questo horror movie? Del demonio che si insinua nel concepimento delle opere d’arte, i quadri del protagonista. Lo abbiamo scelto perché ha un talento visivo che sa offrire immagini mai banali, un montaggio sapiente e una narrazione fantasiosa. Il finale funziona, non è eccessivo, e il ritmo sa essere serrato senza mancare nessun passaggio. Film da non perdere se siete amanti del metal, che fa da colonna sonora, e per il carisma di Kiara Glasco, che qui interpreta Zooey, la figlia del pittore.

    Raw – Una cruda verità

    Prima uscita: marzo 2017

    Regista: Julia Ducournau

    Tra i film horror più belli del 2017 c’è Raw – Una cruda verità, a dimostrazione che l’horror è anche donna. Il film della regista Julia Ducournau possiede una carica sperimentale che gli ha fatto conquistare il premio FIPRESCI al Festival di Cannes. La storia è quella di Justine, una teenager bullizzata perché timida e, soprattutto, perché vegetariana. Costretta a un rito di iniziazione carnivoro, arriva all’eccesso: il cannibalismo. Le scene di Raw sono cruente: tanto da aver richiesto l’intervento dei paramedici alla proiezione del film al Festival di Toronto. In Italia però non è proprio arrivato nelle sale: è uscito direttamente in home video, il 23 agosto 2017.

    Saw Legacy

    Prima uscita: ottobre 2017

    Registi: Michael Spierig, Peter Spierig

    Nella lista dei migliori film horror targati 2017 e 2018, aggiungiamo anche un classico come Saw Legacy. L’ottavo capitolo della saga del giustiziere moralista merita di essere visto per le elaborate, a volte anche raffinate soluzioni letali. Senza tralasciare che questa cattivissima versione di Dexter riesce addirittura a farci simpatia: in fondo non sarebbe male avere lui come edizione horror del giustiziere della notte. Purché, ovviamente, a finire nella sua lista nera non siamo noi! Lo abbiamo scelto perché la morte finale è geniale.

    Super Dark Times

    Prima uscita: settembre 2017

    Regista: Kevin Phillips

    Chiudiamo la nostra lista dei migliori film horror del 2017/2018, usciti o in uscita, con un titolo incentrato sull’adolescenza. Si tratta di Super Dark Times del regista Kevin Phillips. Campione d’incassi e visibile su Netflix, a cui va il merito di averlo scoperto, Super Dark Times è la storia di quattro adolescenti e di un terribile incidente con una ketana. Questo l’evento che sconvolge le loro vite di teenager e che dà vita all’horror movie. Questo il fatto che spezza gli equilibri del gruppo. E che dà il via a una spirale di gelosia, violenza, paranoia. Lo abbiamo scelto perché è ambientato negli anni ’90 (e ne avevamo un po’ nostalgia) e perché è un interessante esperimento sospeso tra romanzo di formazione e horror.

      1
      0
      Would love your thoughts, please comment.x