wwdc13 apple event
Tech

WWDC 2013: novità e rumors del grande evento Apple di quest’anno

    WWDC 2013: novità e rumors del grande evento Apple di quest’anno

    L’evento Apple di quest’anno si terrà al Moscone West Convention Center a San Francisco.

    Tra il 10 ed il 14 giugno verranno presentati al WWDC (Worldwide Developers Conference) una serie di novità della casa di Cupertino. E sulla rete non si parla di altro.

    L’attenzione è rivolta soprattutto alla nuova generazione di sistemi operativi, sia per computer che per mobile.

    flatdesign iOS

    ios7 flattened flat design

    Pare confermato che venga presentato il nuovo sistema operativo per mobile.

    Leggendo i rumors dalla rete, avremo un nuovo flat design per la GUI (Graphic User Interface) dell’iPhone.

    Fondamentalmente, l’aspetto dell’iOS non è cambiato molto dal lancio, e le critiche iniziano a farsi sentire. In rete girano già una serie di interessanti mock-ups realizzati da designer entusiasti, che ci possono dare un idea di come potrebbe essere la versione definitiva. Un ottimo esempio lo trovate qui.

    OSX

    Apple OSX banner Los Angeles

    Come si può vedere dal banner allestito nella sala centrale del WWDC 2013, molto probabilmente il nuovo sistema operativo verrà chiamato semplicemente OS X. Le novità di cui si è parlato finora sono per la maggior parte piccoli miglioramenti, come una nuova modalità fullscreen che non renda altri display completamente inutili, ed nuovi tag e moduli aggiunti al Finder per renderlo più completo (senza bisogno di programmi aggiuntivi di terze parti).

    Pare inoltre che la Apple abbia migliorato in modo sostanziale la gestione delle capacità di calcolo della cpu per i programmi in background, ed un sistema migliorato di switch fra le applicazioni.

    iRadio

    iRadio wwdc 2013

    Sony e Apple hanno siglato un accordo per quanto riguarda il futuro servizio di musica in streaming, che avrà probabilmente il nome di iRadio.

    Pare che il servizio sarà molto simile a Pandora, ma con controlli avanzati nella GUI.

    iWatch

    iwatch mock-up wwdc 2013

    Si parla molto nel web dell’iWatch, e a detta di molti questo sarà il prossimo grande prodotto della mela.

    E’ scoppiato l’entusiasmo da parte del popolo di Steve Jobs, da quando è stato depositato il nome iWatch in Russia, ma che pare molto una intelligente scelta di marketing.

    Forse però è ancora presto per questo mercato, difficile e concorrenziale. E’ probabile che la Apple salti questo appuntamento.

    iPad 5

    new iPad5 wwdc 2013 apple

    Sono passati sette mesi dal lancio dell’ultimo iPad. Se pensiamo che la quarta generazione fu lanciata sul mercato dopo otto mesi dal lancio della terza, potremmo aspettarci grandi novità al WWDC 2013. Staremo a vedere.

    AirDrop per iOS

    airdrop mac osx wwdc 2013

    Trasferire files è stato da sempre un grande problema per l’iOS. Non a caso gran parte degli utenti usa applicazioni di terze parti come Dropbox per trasferire files da un dispositivo all’altro. Alcuni rumors dicono che Apple abbia intenzione di risolvere il problema implementando il sistema di file sharing AirDrop. Anche senza accedere allo stesso canale wi-fi, due dispositivi potranno collegarsi direttamente fra loro, e condividere files.