microsoft: Internet Explorer è il browser più efficiente
Tech

Microsoft: Internet Explorer consuma 18% meno elettricità di Chrome e Firefox

    Microsoft: Internet Explorer consuma 18% meno elettricità di Chrome e Firefox

    Probabilmente molti di voi storceranno il naso alla notizia, ma se tutti passaste da Chrome e Firefox a Internet Explorer 10 in Windows 8, potremmo risparmiare energia sufficiente per alimentare 10.000 famiglie americane.

    Questo è il risultato di una ricerca commissionata dalla stessa Microsoft, che specifica: “la ragione è che Internet Explorer ha puntato a rendere il browser il più veloce possibile, grazie al fatto che si interfaccia con gli hardware moderni come le schede grafiche per accelerare le performance di rendering”.

    energia consumata dai computer portatili
    Energia consumata dai computer portatili

    Resta il fatto che quando si parla di browser probabilmente non penserete mai a quanta energia venga consumata. Ma se consideriamo che utilizziamo molto tempo della nostra giornata navigando su internet, usare 18 percento in meno di energia (almeno, secondo la casa di Bill Gates) potrebbe fare la differenza.

    Complessivamente, il passaggio ad IE farebbe risparmiare 120 KWh in energia elettrica!

    energia consumata dai browser
    energia consumata dai browser sui vari social network

    Non è la prima volta che la Microsoft commissiona questo tipo di studio. Nel 2011 IE9 ha battuto Firefox, Chrome, Safari e Opera in uno studio simile. In questa prova i ricercatori si sono concentrati su una serie di siti web popolari, compreso testare video su piattaforma HTML5 ed il (quasi defunto) Flash.

    Pare che i risultati dello studio siano legittimi, ma è difficile che molti utenti di Chrome e Firefox cambino browser per questo motivo.

    Certo è che Microsoft sta facendo di tutto perché cambi la percezione che l’utenza ha di IE.