os7 vs android
Tech

Android e i limiti dell’OS: ma la Apple non starà a guardare. Si spera

    Android e i limiti dell’OS: ma la Apple non starà a guardare. Si spera

    Android è aperto e personalizzabile. iOS è chiusa, progettata per essere di facile utilizzo. Ma gli utenti iPhone stanno maturando e chiedono a gran voce di poter personalizzare più facilmente il dispositivo. Oggi Apple potrebbe finalmente dare nuove risposte proprio al WWDC, di cui si parla tanto. Al D11, Tim Cook ha detto “Penso che in futuro ci apriremo di più, ma non nella misura in cui potremmo mettere il cliente nelle condizioni di rischiare una brutta esperienza.” Qui vedremo alcune opzioni Android Apple potrebbe sbloccare sull’ iOS.

     

    SOSTITUZIONE DELLA TASTIERA

    La personalizzazione più richiesta dagli utenti iOS è la possibilità di sostituire la tastiera di default. La tastiera al momento disponibile su iPhone non è l’ideale per un touch screen molto piccolo, soprattutto se si usa il dispositivo con una sola mano. Android consente di sostituire la versione tap-to-tip predefinito con tastiere di terzi come SwiftKey che impara come si digita per prevedere le vostre parole, e la famosa tastiera Swype. Capacità di previsione avanzata e di trascinare il dito tra le lettere può drasticamente accelerare la composizione del messaggio.

    WIDGET
    La schermata di sblocco dell’ iOS e la schermata iniziale hanno cominciato a risultare piuttosto statiche. Con così tanti feed in tempo reale che arrivano dalle varie applicazioni in run, dalla temperatura esterna alla finanza ai feed sociali, avere un semplice sfondo o un set di icone e cartelle prendono lo spazio che dovrebbe essere lasciato alle informazioni. Android ti consente di spostare i dati fuori dalle applicazioni e visualizzarli sulla schermata iniziale. Mentre Apple ha cercato di rendere l’interfaccia iOS coerente, gli utenti più esperti apprezzerebbero di poter modificare l’interfaccia secondo i propri gusti.

    TELEFONO MODIFICHE APP
    Un vantaggio sottovalutato di Android è la possibilità di cambiare la parte più fondamentale di un telefono cellulare – la parte legata alla telefonia. Ci sono apps che permettono di bloccare determinati numeri o interi prefissi da chiamare o dirottare chiamate direttamente alla casella vocale – utile per trattare con venditori insistenti o ex-ragazze/i. È possibile impostare la modalità non disturbare personalizzati con autorisponditori con testo da impostare.

    SOSTITUZIONE LAUNCHER
    I louncher sono stati a lungo una delle chicche di Android, e Facebook ha dimostrato come l’intera esperienza d’uso del dispositivo può essere ridisegnato. La pagina di start consente di leggere le news feed direttamente dalla schermata di sblocco, mentre altri come GO Launcher EX, LauncherPro, e SO.HO consentono di navigare attraverso i gesti, offrono un rapido accesso a determinate impostazioni, e forniscono innumerevoli temi da impostare.

    FUNZIONALITÀ CROSS-APPLICATION, CONDIVISIONE DATI
    Android non crea dei muri insormontabili fra le applicazioni come l’ iOS. Grazie a App Intents, le applicazioni possono facilmente condividere informazioni e contenuti con l’uno con l’altro in modo da poter inviare una foto da un app di editing ad un altro. Possono anche essere eseguiti direttamente sopra ad un altro, come la chat “chat heads” di Facebook che si sovrappone su qualunque applicazione che si sta utilizzando. Su iOS, Chat Heads è chiuso all’interno della app Facebook. Android permette anche di scegliere quale applicazione vuoi per impostazione predefinita per l’apertura di determinati tipi di supporto, o decidere se o quali azioni fare. Ad esempio se vogliamo utilizzare Chrome come nostro browser predefinito o Google Maps per la navigazione.

    SUPPORTO MULTI-UTENTE
    Condividere un dispositivo tra più persone è un problema enorme su iOS. Tutti gli utenti dovranno usare la stessa sessione del sistema operativo. Ciò comporta chiaramente frequenti log-in e log-out di applicazioni diverse, rubriche telefoniche che si sovrappongono, archivio fotografico condiviso, e grandi problemi per i genitori che non vogliono lasciare che i loro bambini si immischino con quello che fanno con il loro telefono o tablet quando lo danno in mano per far loro giocare una partita. Android permette ad ogni utente di personalizzare il proprio account.

     

    Ci sono molte altre opzioni di personalizzazione su Android, tra cui la pianificazione automatica delle attività, controlli rapidi per la luminosità, wifi, e la modalità aereo, la possibilità di monitorare e gestire batteria e utilizzo dei dati, limitando ciò che alcune applicazioni possono fare.

    Naturalmente, non ci aspettiamo che Apple debba semplicemente seguire i competitors, ma si spera che oggi non ci facciano mancare della vera innovazione nel nuovo iOS 7 al WWDC. Ma l’aggiunta di alcune di queste caratteristiche potrebbe sbloccare nuove opportunità per la comunità di sviluppatori, attirare più utenti avanzati.

      0
      Would love your thoughts, please comment.x