facebook autostima donna contenta
Scienza

Problemi di autostima? Facebook è la soluzione!

    Problemi di autostima? Facebook è la soluzione!

    1. Avere aspettative realistiche

    2. Mettere da parte la perfezione ed accettare sia soddisfazioni che errori

    3. Farsi esame di coscienza

    4. Avere volontà di cambiare se stessi

    5. Non compararsi sempre con gli altri

    ..oppure

    Guardare il profilo di Facebook per almeno 5 minuti!

     

     

    Pare proprio che sia così: se si hanno problemi di autostima Facebook potrebbe essere la soluzione.

    Lo dice uno studio dell’università del Wisconsil-Madison pubblicato recentemente. “La maggior parte degli utenti ha tanti amici e presentano selettivamente la miglior versione di sé” – afferma Catalina Toma, assistente di arti della comunicazione in un intervista ad ABC News – “abbiamo riscontrato che coloro che guardano il loro profilo per cinque minuto hanno sperimentato un aumento di autostima a livello inconscio“.

    Eppure se si considera la percentuale di utenti che lasciano Facebook a causa della negatività che permea il social network, risulta quantomeno difficile accettarlo.

    L’analisi è stata fatta tramite dei test di “associazione implicita”, che misura in quanto tempo le persone associano aggettivi positivi o negativi a parole quali io, me, mio, me stesso. Dopo aver guardato i loro profili e le loro fotografie, il gruppo preso in esame era più incline ad associarsi alle parole positive.

    Toma voleva capire se quella “spinta significativa” di autostima ha avuto un impatto comportamentale e motivazionale sui soggetti. Quindi ai partecipanti ha poi chiesto di fare un test i sottrazione, in cui hanno dovuto sottrarre il numero sette da una serie di gradi numeri. Rispetto al gruppo che non ha guardato il proprio profilo Facebook, il gruppo ha tentato in maniera meno aggressiva di risolvere i semplici calcoli matematici posti loro.

     

    Certo, Facebook non ha sempre un impatto positivo sulla autostima e l’immagine degli utenti. Uno studio condotto da Pew Internet e American Life Project, ha rilevato che il 9 per cento degli utenti di Facebook che hanno preso una pausa dal social network lo ha fatto perché c’era troppa negatività sul sito e li faceva sentire male.

    Un altro studio, come ad esempio uno dal 2012 condotto dalla Western Illinois University, ha scoperto che l’esibizionismo su Facebook può avere un impatto negativo sull’autostima.

    Allo stesso modo un rapporto fuori l’Università di Göteborg in Svezia rileva che gli utenti che trascorrono più tempo su Facebook hanno una minore autostima.

     

    Toma afferma comunque che i diversi studi non vanno in contrasto fra di loro perché “Facebook è una piattaforma psicologica davvero poliedrica e complessa“, e “le persone non sempre si rendono conto di mostrare solo la loro identità migliore e che allo stesso modo si comportano gli altri“.