Come aprire un Bed and Brekfast
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Come aprire un bed and breakfast, affittacamere o casa vacanze

    Come aprire un bed and breakfast, affittacamere o casa vacanze

    Un modello nato in Inghilterra è scelto oggi da oltre 40mila turisti italiani di tutte le età.
    Ospitalità per la notte e prima colazione “in famiglia”, una apprezzata soluzione i cui vantaggi sono ben evidenti a tutti coloro che intraprendono un viaggio per vacanza o lavoro e associano l’esigenza di costi contenuti all’opportunità di scambi culturali.

    La semplificazione normativa permette l’apertura di un B&B con procedure veloci  e snelle, utilizzabili per chiunque voglia mettere a disposizione la propria casa per brevi periodi, consentendo di ricavarne un reddito integrativo.

    Che cosa offrire

    Affitto stanze, prima colazione, visite giudate, uso piccoli elettrodomestici, noleggio attrezzature sportive, corsi di cucina o altro.

    Le attrezzature

    Bed and Breakfast Eur Executive Inn Roma

    B&B
    Le stanze (massimo 3) hanno d’obbligo uno specchio, una sedia e dispositivi di sicurezza (es. estintore). Nei bagni phon e campanello di allarme.

    AFFITTACAMERE
    a) Letto, una sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio, comodino.
    b) Specchio con presa di corrente nella camera senza bagno.
    c) Cestino rifiuti.

    CASA VACANZE
    Pulizia delle unità abitative ad ogni cambio di cliente. Fornitura di energia elettrica, acqua, riscaldamento e gas (se è presente la cucina). Manutenzione delle unità abitative e riparazione/sostituzione di arredi non funzionali; servizio di recapito e ricevimento degli ospiti.

    Per il B&B non è necessaria la Partita Iva né l’ Iscrizione al Registro delle Imprese; l’emissione di ricevuta semplice non fiscale al cliente e la registrazione delle uscite sono importanti per l’adempimento agli obblighi tributari.

    Per Affittacamere e Casa vacanze è richiesta l’apertura della  Partita Iva.

    I contributi a fondo perduto e i finanziamenti a tasso agevolato

    • C’è un bando attivo su tutto il territorio nazionale che finanzia le nuove attività ricettive con un contributo del 50% a fondo perduto e del 50% a tasso agevolato. l’Unione Europea, lo Stato Italiano, le Regioni ed i Comuni sono gli enti pubblici che possono stanziare finanziamenti a fondo perduto.
      L’attività di B&B non è un’attività d’impresa quindi non usufruisce di finanziamenti a fondo perduto.
    • Le singole regioni promuovono i bandi per le agevolazioni all’imprenditoria giovanile, l’imprenditoria femminile, il lavoro autonomo.

    I fornitori

    La ricerca dei fornitori è fondamentale per una ottimale gestione dell’attività. Sia per la fase di start (ditta edile per i lavori di ristrutturazione, forniture arredamento camere, bagno, cucina) che per la gestione ordinaria della struttura.

    Fornitura della colazione e delle bibite

    Per quanto riguarda la fornitura della colazione l’offerta è vasta. Molti B&B utilizzano alimenti preconfezionati e riscaldati (non necessariamente “industriali”) perché è vietata la preparazione e la manipolazione degli alimenti da parte del gestore a meno che questi non abbia le autorizzazioni igienico-sanitarie del caso. Molti bed & breakfast si affidano a cash&carry, il più famoso e presente in molte città della penisola è Metro, che fornisce all’ingrosso sia food and beverage che no food.

    Noleggio e lavaggio di lenzuola e asciugamani

    Sia che la vostra struttura preveda due o dieci stanze è consigliabile affidarsi ad un servizio esterno come soluzione ideale sia per motivi igienici che per ridurre la mole di lavoro, avendo sempre a disposizione il giusto quantitativo di capi.

    La maggior parte delle lavanderie industriali prevede un minimo richiesto, che spesso mette in difficoltà sopratutto le strutture ricettive di piccole dimensioni.

    Negli ultimi tempi si sta facendo strada anche in Italia l’opzione del noleggio a consumo, che permette di noleggiare solo il quantitativo desiderato e superare quindi con tranquillità i periodi di alta stagione.

    A Roma ve ne è una che offre il servizio “Km Zero”, che tra l’altro elimina anche i costi della consegna a domicilio. Potrebbe fare al caso vostro.

    A Firenze offrono un buon servizio Linea Bianca mentre a Milano una valida soluzione è affidarsi a Lavanderia Padana.

    Linee cortesia

    linea di cortesia per bed and breakfast, affittacamere, casa vacanzeLa linea di cortesia è un elemento fondamentale, e non più appannaggio dell’albergo o dell’hotel. Non è necessario che sia presente anche lo spazzolino, la cuffietta, il pettine o il set cucito, ma se mancano il sapone, il bagnoschiuma o il dentifricio faremo sicuramente una cattiva impressione sul cliente. Non dimentichiamo inoltre che i prodotti liquidi non passano facilmente negli aereoporti.

    Per risparmiare è possibile fare ottimi affari comprando a stock. Oggi è diventato estremamente vantaggioso comprare su Amazon, che offre linee cortesia in grandi quantitativi, che si tratti di shampoo, ciabattine, sapone monodose o dentifricio.

    Sponsorizzazione

    Un aspetto importante spesso sottovalutato è la necessità, una volta avviata l’attività, di raggiungere il target di utenti da ospitare nella struttura ricettiva.

    Le strade possibili sono essenzialmente due:

    1. Affidarsi alle piattaforme per strutture ricettive
      Siti come AirB&BTrivagoBooking permettono di sponsorizzare le camere in maniera facile, efficace ed economico. Per iniziare è un passaggio (quasi) obbligatorio. Una volta che l’attività raggiunge una certa stabilità, è possibile scegliere di investire avviando un propria strategia commerciale online. Se da un lato non si devono più riconoscere fees alle piattaforme di booking online, dall’altro si è autonomi, il che comporta anche il rischio di avere stanze sfitte qualora la strategia non sia sufficientemente performante.
    2. Creare i propri canali pubblicitari
      Anzitutto servirà una landing page da promuovere. Questa può essere un proprio sito web o una pagina su un social network (Facebook, Twitter, G+, etc..). La promozione può essere fatta attraverso strategie di ottimizzazione sui motori di ricerca, strategie di marketing, o strategie di social media marketing (qui trovate una infografica esplicativa).

    La soluzione ideale è una strategia ibrida: non rinunciare ad essere presenti sulle piattaforme di booking online e costruire parallelamente la propria presenza online e coltivare il proprio brand awarness.

    Suggeriamo di chiedere una consulenza a chi si occupa di strategie web di lavoro: le agenzie specializzate in SEO, SEM, SMM (la vostra ricerca potrebbe partire qui: agenzia di comunicazione).

    Speriamo di esservi stati di aiuto e vi auguriamo i migliori successi per la vostra attività.

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